Digitalizza

trentinosviluppo
Pronti a trasformarvi

L’azienda intelligente

Avviare un processo di trasformazione digitale: l’azienda, i paradigmi , le strategie vincenti

Smart Factory

L’evoluzione dell’azienda tradizionale, figlia dei paradigmi della seconda e terza rivoluzione industriale, si completa nella nuova dimensione figlia della IV rivoluzione economica e sociale: la smart factory. Diversamente dal passato, è un’azienda che all’obiettivo finanziario aggiunge anche quello sociale e poggia su 2 concetti centrali: l’essere umano come perno e la tecnologia come guida e strumento di innovazione del modello di business.

L’innovazione, altro concetto fondamentale, smette di essere chiusa e relegata all’ufficio ricerca e sviluppo e diventa continua: permea tutta l’azienda e i partner (Open Innovation).

IOE (Internet Of Everything)

Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito all’esplosione dell’Internet Of Things (IOT). C’è stata una crescita esponenziale del numero di oggetti connessi: siamo passati dal mezzo miliardo del 2010 ai 50 miliardi del 2020. Questo comporta enormi possibilità di connessione e di utilizzo dei dati ma nasconde anche un grosso limite: scambiare dati non è condizione sufficiente per essere realmente definiti 4.0.

Le cose, infatti, si comportano in maniera differente in base all’ecosistema in cui operano ed ignorarlo significa non comprendere le enormi opportunità date dall’interconnessione.

Industria 4.0

Cos’è Industria 4.0? Un termine abusato e spesso usato a sproposito. Innovazione 4.0 non sta nell’introdurre un macchinario all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma nel saper combinare diverse tecnologie e in questo modo integrare il sistema di fabbrica e le filiere produttive per renderle un sistema integrato e connesso in cui macchine, persone e sistemi informativi collaborano tra loro per realizzare prodotti più intelligenti, servizi più intelligenti, ambienti di lavoro più intelligenti.

L'innovazione intelligente

È estremamente importante saper distinguere due concetti chiave: Innovazione e Trasformazione. Innovare significa creare qualcosa da zero; Trasformare invece include un cambiamento che fa i conti con il passato. Spesso si è visto fallire i team di innovazione perché questi, vedendo la propria natura come distruttiva e dirompente, non hanno negoziato con il passato.

Viceversa, saper dare vita ad un processo di innovazione che tenga conto del contesto, del capitale umano, della storia dell’azienda significa aumentare esponenzialmente le probabilità di riuscita.

Lets digi it, together

Semplifichiamo un mondo complesso per farti ottenere il massimo valore dalla trasformazione digitale.

La ricetta digitalizza

Scopri cosa ci rende differenti dalle altre realtà e come possiamo aiutarti ad ottenere il vantaggio competitivo per la tua azienda

Company DNA

La nostra vocazione, il nostro impegno, la nostra visione.

Innovation manager

Scopri in che modalità possiamo affiancarti e supportarti durante il processo di trasformazione digitale

Smart Factory

{

L’evoluzione dell’azienda tradizionale, figlia dei paradigmi della seconda e terza rivoluzione industriale, si completa nella nuova dimensione figlia della IV rivoluzione economica e sociale: la smart factory.

Diversamente dal passato, è un’azienda che all’obiettivo finanziario aggiunge anche quello sociale e poggia su 2 concetti centrali: l’essere umano come perno e la tecnologia come guida e strumento di innovazione del modello di business.

L’innovazione, altro concetto fondamentale, smette di essere chiusa e relegata all’ufficio ricerca e sviluppo e diventa continua: permea tutta l’azienda e i partner (Open Innovation).

Analizzando il modello smart factory emerge come questo sia la combinazione di 3 componenti fondamentali: smart strategy, smart product e smart process. Il focus si sposta sulla comunità e sul servizio erogato al cliente,il prodotto passa dall’essere chiuso su sé stesso ad essere connesso, consapevole e proattivo mentre l’azienda, passo per passo, evolve dall’essere un sistema chiuso al completarsi nella capacità di prevedere ed adattarsi.

Ogni azienda ha una storia e un percorso a sé, e con Digitalizza puoi capire come intraprendere questa strada, con che tempi e che modalità. Quale che sia il fine, Digitalizza ti può accompagnare nel viaggio.

IOE (Internet Of Everything)

{

Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito all’esplosione dell’Internet Of Things (IOT). C’è stata una crescita esponenziale del numero di oggetti connessi: siamo passati dal mezzo miliardo del 2010 ai 50 miliardi del 2020. Questo comporta enormi possibilità di connessione e di utilizzo dei dati ma nasconde anche un grosso limite: scambiare dati non è condizione sufficiente per essere realmente definiti 4.0.

Le cose, infatti, si comportano in maniera differente in base all’ecosistema in cui operano ed ignorarlo significa non comprendere le enormi opportunità date dall’interconnessione. Perciò oggi diventa necessario ampliare la visione e parlare di Internet Of People (IoE). IoE mette assieme People, Data, Things, Processes per creare connessioni di rete più pertinenti e preziose che mai, trasformando le informazioni in azioni che creano nuove capacità, esperienze più ricche ed opportunità economiche senza precedenti per aziende, individui e paesi. Le possibilità date dall’IOE aprono nuovi scenari impensabili fino a poco tempo fa: saperle cogliere potrà rivoluzionare il concetto stesso di business.

Industria 4.0

{

Cos’è Industria 4.0? Un termine abusato e spesso usato a sproposito. Innovazione 4.0 non sta nell’introdurre un macchinario all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma nel saper combinare diverse tecnologie e in questo modo integrare il sistema di fabbrica e le filiere produttive per renderle un sistema integrato e connesso in cui macchine, persone e sistemi informativi collaborano tra loro per realizzare prodotti più intelligenti, servizi più intelligenti, ambienti di lavoro più intelligenti. Industria 4.0 è un sistema complesso capace di comunicare, adattarsi e apprendere. Si muove secondo 5 direttrici: Interconnessione, Virtualizzazione, Decentralizzazione, Interazione da remoto, Elaborazione real time. I driver tecnologici alla base di questa trasformazione sono una decina e vanno dall’IOT alla simulazione, dal Cloud all’analisi dei “big data”. Quale fra questi fa al caso tuo? Scoprilo con noi!

L'innovazione intelligente

{

È estremamente importante saper distinguere due concetti chiave: Innovazione e Trasformazione. Innovare significa creare qualcosa da zero; Trasformare invece include un cambiamento che fa i conti con il passato. Spesso si è visto fallire i team di innovazione perché questi, vedendo la propria natura come distruttiva e dirompente, non hanno negoziato con il passato. Viceversa, saper dare vita ad un processo di innovazione che tenga conto del contesto, del capitale umano, della storia dell’azienda significa aumentare esponenzialmente le probabilità di riuscita. Innovare significa possedere creatività, competenze tecniche, conoscenza delle tecnologie abilitanti, leadership emotiva. Innovazione intelligente significa aggiungere a queste competenze anche l’analisi del contesto, la storia dell’azienda e la definizione di obiettivi chiari e condivisi. L’innovazione, quindi, è parte di un processo più ampio: saper impostare correttamente la profondità e l’ampiezza di intervento sono essenziali perché questo processo avvenga in maniera ecologica e sostenibile per l’azienda. Per questo Digitalizza propone un’offerta modulabile e completamente customizzabile sulla singola esigenza, perché ogni cliente possa avere la possibilità di procedere alla velocità più adatta al suo caso, raggiungendo gli obiettivi che più possono portare vantaggio.