Digitalizza

trentinosviluppo
DIGITALIZZA/LA RICETTA DIGITALIZZA

La Ricetta Digitalizza

Scopri cosa ci rende differenti dalle altre realtà e come possiamo aiutarti ad ottenere il vantaggio competitivo per la tua azienda.

Trasformazione da Analogica a Digitale

Come Kodak, incapace di adattarsi ad un mondo che stava già cambiando. Come Blockbuster e suoi dvd, relegati ad un passato lontano dalla rivoluzione di Netflix e dalla sua capacità di offrire un servizio completamente customizzato sull’utente e sulle sue scelte. Quante volte oggi le aziende sono messe in difficoltà dal mercato che cambia in maniera repentina? E quanto sono sfidate da un contesto industriale sempre più competitivo, che ha portato la vita media delle aziende dai 60 anni di vita del 1950 ai 10/15 anni di vita media dei giorni nostri?

L'Approccio Doer

Cosa distingue Digitalizza dalle società di consulenza? Siamo un team formato da manager e imprenditori; abbiamo sempre vissuto e lavorato con un unico obiettivo: i risultati. Questo ci ha plasmato in un approccio pratico, fortemente votato al risultato e al concetto di rimboccarsi le maniche. Per mutuare un concetto inglese, che non ha traduzione nella nostra lingua, siamo dei “doer”.

Il digitale a valore aggiunto per te

Ogni ecosistema ha una storia a sé. Da azienda ad azienda, da mercato a mercato, da persona a persona: Applicare la stessa soluzione a problemi diversi in contesti diversi significa sprecare tempo e risorse senza raggiungere, o raggiungendo solo in parte, l’obiettivo. Un approccio che non tenga conto della storia dell’azienda, delle persone che la compongono, del valore aggiunto per il suo cliente e del mercato in cui opera non porterà mai ad una soluzione efficace in grado di portare vantaggio competitivo.

Creare una cultura Data driven

Ognuno di noi ha sicuramente sentito parlare dell’acronimo VUCA: volatility – uncertainty – complexity – ambiguity. VUCA è la parola con cui viene definito il contesto storico in cui viviamo e in cui operano le nostre aziende: dalla crisi del 2007/2008 e per gli anni a venire, le aziende dovranno confrontarsi con un ambiente in veloce e continuo cambiamento in cui definire le relazioni causa effetto è impossibile. Un ambiente che rende complicata qualsiasi previsione e pianificazione, in cui una decisione presa impatta su più livelli e più ambiti senza una chiara connessione.

Lets digi it, together

Semplifichiamo un mondo complesso per farti ottenere il massimo valore dalla trasformazione digitale.

Company DNA

La nostra vocazione, il nostro impegno, la nostra visione.

Innovation manager

Scopri in che modalità possiamo affiancarti e supportarti durante il processo di trasformazione digitale

L’azienda intelligente

Avviare un processo di trasformazione digitale: l’azienda, i paradigmi , le strategie vincenti

Trasformazione da Analogica a Digitale

{

Come Kodak, incapace di adattarsi ad un mondo che stava già cambiando. Come Blockbuster e suoi dvd, relegati ad un passato lontano dalla rivoluzione di Netflix e dalla sua capacità di offrire un servizio completamente customizzato sull’utente e sulle sue scelte. Quante volte oggi le aziende sono messe in difficoltà dal mercato che cambia in maniera repentina? E quanto sono sfidate da un contesto industriale sempre più competitivo, che ha portato la vita media delle aziende dai 60 anni di vita del 1950 ai 10/15 anni di vita media dei giorni nostri? Oggi essere incapaci di interpretare correttamente il contesto o, peggio, non avere gli strumenti per farlo significa una sola cosa: uscire definitivamente dai giochi. Per questo, per ogni azienda che voglia sopravvivere e avere un ruolo nel proprio mercato, diventa vitale dotarsi degli strumenti corretti per affrontare le sfide che il mercato propone. E oggi più che mai è tramite la digitalizzazione che possiamo ottenere questi strumenti. Dagli ordini di produzione stampati su fogli di carta, al mes di reparto: efficienza, minori costi, snellezza, velocità. Dalla rubrica nelle tasche del commerciale, al CRM per una gestione proficua del portafoglio clienti. Dai grafici excel alle viste in powerBI: i dati critici raccolti e immagazzinati per trasformarsi in KPI per guidare l’azienda nelle giuste scelte! Essere digitali significa avere gli strumenti e pensare in maniera digitale. La trasformazione da analogica a digitale è già in atto, ed è necessaria più che mai.

L'Approccio Doer

{

Cosa distingue Digitalizza dalle società di consulenza? Siamo un team formato da manager e imprenditori; abbiamo sempre vissuto e lavorato con un unico obiettivo: i risultati. Questo ci ha plasmato in un approccio pratico, fortemente votato al risultato e al concetto di rimboccarsi le maniche. Per mutuare un concetto inglese, che non ha traduzione nella nostra lingua, siamo dei “doer”. Questo approccio ci permette di lavorare assieme al nostro cliente, collaborando al raggiungimento degli obiettivi che avremo individuato e concordato. Possediamo strumenti come la metodologia Agile, il design thinking, l’emotional leadership e change management, business design e business modeling, nonché tutti gli strumenti e le competenze finanziarie per un’analisi finanziaria a sostegno del progetto. Non diamo indicazioni, non facciamo consulenza: lavoriamo assieme per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati!

Il digitale a valore aggiunto per te

{

Ogni ecosistema ha una storia a sé. Da azienda ad azienda, da mercato a mercato, da persona a persona: Applicare la stessa soluzione a problemi diversi in contesti diversi significa sprecare tempo e risorse senza raggiungere, o raggiungendo solo in parte, l’obiettivo. Un approccio che non tenga conto della storia dell’azienda, delle persone che la compongono, del valore aggiunto per il suo cliente e del mercato in cui opera non porterà mai ad una soluzione efficace in grado di portare vantaggio competitivo. Viviamo in un’epoca che ci offre una vastissima gamma di soluzioni tecnologiche disponibili, che vengono sviluppate e sorpassate ad una velocità esponenziale generando una altrettanto rapida velocità di obsolescenza delle competenze specifiche. Ciò significa che affidarsi ad un fornitore tecnico specifico significa sfruttare la sua estrema competenza in quell’ambito, ma così facendo ci si preclude l’esplorazione di tutta una vasta gamma di soluzioni alternative alla sua. E affidarsi, viceversa, ad un team interno significa diminuire la gamma di soluzioni percorribili aumentando il rischio di avere, in poco tempo, un forte rischio di obsolescenza nelle competenze. Per questi motivi rivolgersi a Digitalizza è la scelta vincente: significa affidarsi ad un partner estremamente competente nell’analisi dell’AS IS e nell’individuazione della soluzione che più si adatta al cliente e nella conseguente scelta del fornitore tecnico più adatto allo scopo, senza perciò incappare nel rischio di una tecnologia non adatta o obsoleta. Con digitalizza, insomma, hai la garanzia di ottenere la soluzione digitale più adatta alle tue necessità e all’obiettivo stabilito.

Creare una cultura Data driven

{

“Data is the new oil” Clive Humby Ognuno di noi ha sicuramente sentito parlare dell’acronimo VUCA: volatility – uncertainty – complexity – ambiguity. VUCA è la parola con cui viene definito il contesto storico in cui viviamo e in cui operano le nostre aziende: dalla crisi del 2007/2008 e per gli anni a venire, le aziende dovranno confrontarsi con un ambiente in veloce e continuo cambiamento in cui definire le relazioni causa effetto è impossibile. Un ambiente che rende complicata qualsiasi previsione e pianificazione, in cui una decisione presa impatta su più livelli e più ambiti senza una chiara connessione. In questo contesto prendere decisioni richiede coraggio, consapevolezza e disponibilità all’errore. Ma richiede, più di ogni cosa, il costante accesso ai dati che l’azienda e l’ecosistema generano. Ad oggi la maggior parte delle aziende analizza solo il 12% dei dati che produce: questo significa che l’88% dei dati va sprecato (fonte CUOA Vicenza). Il punto di partenza, quindi, è dapprima raccogliere ed immagazzinare tutti i dati critici, per poi elaborarli e renderli disponibili. A questo punto si esplica la vera sfida per l’azienda: capire quali sono gli indicatori da visualizzare e controllare, stabilire chi deve averne il controllo e, soprattutto, creare una cultura che porti le persone ad essere guidate dai dati. Produzione, commerciale, amministrazione, marketing: ogni ambito aziendale produce moli di dati e necessita di analizzarli per poter prendere le contromisure corrette. Digitalizza può aiutarti ad individuare gli indicatori critici, a creare lo strumento per l’analisi e a guidare le persone nella creazione di una cultura data driven. Senza dati, sei solo un’altra persona con un’opinione!